Descrizione corso-Animatore digitale: formazione del personale interno

Codice progetto: M4C1I2.1-2022-941-P-2996
Titolo progetto – Animatore digitale: formazione del personale interno

Il nostro istituto propone n.3 corsi di formazione, rivolti al personale docente, che mirano a promuovere la trasformazione digitale della scuola in ambito didattico e organizzativo, attraverso attività di formazione interna all’Istituto per promuovere lo scambio di buone pratiche di insegnamento- apprendimento in linea con gli obiettivi promossi dal PNRR- Scuola 4.0 La formazione sarà coerente con gli effettivi bisogni formativi per un utilizzo innovativo del digitale nella didattica curricolare e con gli altri strumenti di programmazione della scuola (PTOF-Piano Scuola 4.0). I docenti potranno scegliere il percorso a loro più consono a seconda dell’area disciplinare di loro interesse.

Le azioni del percorso si articoleranno in 3 corsi da 12 ore ciascuno,  suddivisi in 4 lezioni, che si svolgeranno dal 28 maggio al 6 giugno. I corsi si svolgeranno online tramite l’utilizzo della piattaforma Google Workspace.

I formatori sono l’Animatrice digitale Catherine Noel Cicconi e i componenti del Team Digitale, il Prof.Maurizio Santonocito e il Prof. Michele de Rosa.

Le iscrizioni ai corsi di formazione potranno essere effettuate dal 16 maggio 2024 al 21 maggio 2024, con l’ausilio della guida allegata e al seguente link:

I corsi saranno così suddivisi:

La didattica nel mondo digitale-Area umanistica

Il corso di formazione sarà tenuto dalla Prof.ssa Catherine Noel Cicconi avrà una durata complessiva di 12 ore, suddivise in n. 4 incontri di 3 ore, da svolgersi online nelle seguenti date:

– lunedì 3 giugno 2024, dalle ore 15:30 alle ore 18:30;

- mercoledì 5 giugno 2024, dalle ore 15:30 alle ore 18:30;

ID PERCORSO: 252005 (da inserire al seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ cliccando nella sezione “Tutti i percorsi”-> “Cerca per: ID percorso)

Descrizione

In questo corso i docenti saranno guidati nell'utilizzo e nell'integrazione  delle nuove tecnologie nella didattica. Verranno mostrati esempi pratici di gestione del materiale didattico digitale finalizzati all'insegnamento delle materie umanistiche.

Programma

Utilizzo degli strumenti digitali: utilizzo della piattaforma Google Workspace: lavorare su un file condiviso; applicativi specifici per la didattica delle materie umanistiche.

La didattica nel mondo digitale-Area scientifica

Il corso di formazione sarà tenuto dal Prof. Michele de Rosa avrà una durata complessiva di 12 ore, suddivise in n. 4 incontri di 3 ore, da svolgersi online nelle seguenti date:

– martedì 4 giugno 2024, dalle ore 15:30 alle ore 18:30;

- mercoledì 5 giugno 2024, dalle ore 15:30 alle ore 18:30;

ID PERCORSO: 252010 (da inserire al seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ cliccando nella sezione “Tutti i percorsi”-> “Cerca per: ID percorso)

Descrizione

In questo corso i docenti saranno guidati nell'utilizzo e nell'integrazione  delle nuove tecnologie nella didattica. Verranno mostrati esempi pratici di gestione del materiale didattico digitale finalizzati all'insegnamento delle materie scientifiche.

Programma

Utilizzo degli strumenti digitali: utilizzo della piattaforma Google Workspace: lavorare su un file condiviso; applicativi specifici per la didattica delle materie scientifiche.

La didattica nel mondo digitale-Area del sostegno

Il corso di formazione sarà tenuto dal Prof. Maurizio Santonocito avrà una durata complessiva di 12 ore, suddivise in n. 4 incontri di 3 ore, da svolgersi online nelle seguenti date:

– martedì 4 giugno 2024, dalle ore 15:30 alle ore 18:30;

- giovedì 6 giugno 2024, dalle ore 15:30 alle ore 18:30;

ID PERCORSO: 252013 (da inserire al seguente link: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ cliccando nella sezione “Tutti i percorsi”-> “Cerca per: ID percorso)

Descrizione

In questo corso i docenti saranno guidati nell'utilizzo e nell'integrazione  delle nuove tecnologie nella didattica. Verranno mostrati esempi pratici di gestione del materiale didattico digitale utili ai docenti di sostegno.

Programma

Utilizzo degli strumenti digitali: utilizzo della piattaforma Google Workspace: lavorare su un file condiviso; applicativi specifici per la didattica per la didattica del sostegno.

Ultima revisione il 20-05-2024