Il Potabilometro “POT” protagonista al Maker Faire (European Edition) Fiera di Roma 20-22 ottobre 2023
In occasione dell’XI edizione del Maker Faire, le studentesse e gli studenti del Progetto “Ecosistemi & Tecnologia” dell’ITIS “Piazza Resistenza” di Monterotondo hanno presentato POT: il Potabilometro, uno strumento portatile che permette, in pochi secondi, di rilevare la potabilità dell’acqua. Si tratta di una valigetta dotata di display a cui sono associate delle sonde che rilevano alcuni parametri specifici dell’acqua per determinarne la qualità.
POT è stato realizzato dalle ragazze e dai ragazzi durante l’anno scolastico 2022-23, coordinati dalla Professoressa Antonella Mortaro, insegnante di scienze e referente del Progetto “Ecosistemi & Tecnologia”. Il sistema operativo è supportato da una scheda Arduino.
Nel corso dell’evento, moltissimi visitatori, tra i quali studenti universitari, docenti e imprenditori, hanno mostrato grande curiosità per il progetto e richiesto una dimostrazione del funzionamento dello strumento di rilevazione.
Gli studenti hanno illustrato con successo il funzionamento di POT, oltre che in lingua italiana anche in lingua inglese e in spagnolo, dimostrando notevoli competenze. Tutto questo ha costituito fonte di stimolo e di entusiasmo e ha permesso agli studenti di essere i veri protagonisti dell’evento.
Alcuni imprenditori, che hanno assistito alla presentazione, sono rimasti colpiti a tal punto dalle abilità e dalle competenze mostrate, che hanno manifestato il desiderio di avere diplomati del nostro istituto nelle loro aziende da introdurre nel mondo del lavoro.
Ultima revisione il 30-10-2023