CONTRIBUTO VOLONTARIO A.S. 2024/2025

Il contributo volontario è una quota che la famiglia dello studente versa all’Istituto al momento dell’iscrizione. Tale contributo, in vigore da anni presso tutti gli istituti superiori, è diventato ancora più necessario con l’attuazione dell’autonomia scolastica, per cui ogni scuola provvede a coprire con proprie risorse il costo delle numerose iniziative e dei progetti deliberati. 

In tale ambito, ci preme ricordare che nel rispetto dei canoni di trasparenza e di partecipazione alle procedure di adozione del P.T.O.F., è da ritenere consentita la richiesta alle famiglie di risorse aggiuntive, a titolo di contribuzione volontaria, per la realizzazione di particolari iniziative ed attività volte all’arricchimento dell’offerta formativa, oltre i livelli essenziali del sistema educativo di istruzione e formazione garantiti dallo Stato. 

Le finalità che abbiamo perseguito con il contributo delle famiglie sono essenzialmente quelle di garantire stabilità e sviluppo alle attività didattiche curricolari ed extracurricolari

Con il contributo, più in particolare, sono stati finanziati negli anni: 

  • spese di assicurazione; 

  • acquisto di materiale didattico; 

  • partecipazione di gare e concorsi; 

  • spese di manutenzione; 

  • acquisto di materiali e laboratori; 

  • ampliamento dell’offerta formativa

  • innovazione tecnologica;

  • miglioramento dell'edilizia scolastica. 

Le informazioni di cui sopra vengono fornite, oltre che per garantire la necessaria e dovuta trasparenza dell’utilizzo delle risorse economiche, anche per rendere consapevoli le famiglie della loro indispensabile collaborazione economica per il buon funzionamento dell’istituzione scolastica.

Il contributo volontario consente di mantenere rilevante l’offerta formativa rivolta ai Vostri figli. 

Per quest’anno scolastico, il Consiglio d’Istituto ha deciso di finalizzare il contributo volontario, che è pari ad € 60,00 procapite in tale modo.

Certi che la nostra scuola potrà crescere e migliorare con l’aiuto di tutti, Vi chiediamo di continuare la Vostra collaborazione economica perché ciò ha avuto, ha e avrà una sicura ricaduta di tipo culturale e sociale su tutto il territorio

Ultima revisione il 09-10-2024